Questione

La Commissione europea ha presentato una proposta per una direttiva (10 gennaio 2017) che cerca di aggiungere un ‘test di proporzionalità’ per una nuova regolamentazione professionale.

Qual è il rischio

Una valutazione sulla proporzionalità delle norme nazionali sui servizi professionali: circa 50 milioni di persone – il 22% della forza lavoro europea – svolge delle professioni il cui accesso è subordinato al possesso di qualifiche specifiche o per le quali l’uso di un titolo specifico è protetto, per esempio farmacisti o architetti. La regolamentazione viene spesso garantita per un certo numero di professioni, per esempio quelle connesse con la salute e la sicurezza. Ma ci sono molti casi in cui le norme inutilmente gravose e obsolete possono rendere troppo difficile ai candidati qualificati l’accesso a questi posti di lavoro. Questo va anche a scapito dei consumatori. L’UE non regola o meno le professioni – questo rimane una prerogativa nazionale. Ma in base alle leggi dell’Unione Europea, uno Stato membro deve stabilire se i nuovi requisiti professionali nazionali sono necessari ed equilibrati. Per garantire un approccio coerente e costante, la Commissione propone di semplificare e chiarire come gli Stati membri dovrebbero intraprendere una prova completa e trasparente di proporzionalità prima di adottare o modificare le norme nazionali sui servizi professionali. (Comunicato stampa IP-17-23)

I testi della Commissione europea

Comunicato stampa CE​

European Council of Podiatry – Press release 

Riguardo la Podologia

Poiché molte delle peculiarità che le normative sanitarie sopportano (ad esempio in materia di accesso al capitale, di collaborazione con altre professioni, sulle competenze linguistiche) sono elencate nella proposta come le misure che devono ricevere una particolare attenzione dagli Stati membri (articolo 6 (4)). Con il progetto di direttiva, gli Stati membri devono valutare se «l’effetto cumulativo» di tali misure è accettabile per l’accesso al mercato. L’appartenenza ad un organismo professionale – sia esso un Consiglio o una Camera – non fa eccezione (vedi articolo 6 (4) (d)).

Tali disposizioni nazionali di solito tendono comunque a proteggere l’indipendenza degli operatori sanitari; si mira – di proposito – a non portare le professioni sanitarie al livello di una mera attività commerciale. Questa preoccupazione non ha evidentemente guidato la formulazione della proposta di direttiva sebbene, in materia di professioni sanitarie, il caso / legge abbia finora completato il test di proporzionalità accuratamente con criteri non economici.​

Le tre organizzazioni sono preoccupate per la mancanza di specificità per affrontare la questione generale del regolamento delle professioni sanitarie. Il CED, CPME e PGEU sono convinti che le professioni sanitarie dovrebbero essere considerate distintamente da altre professioni. Pertanto, le tre organizzazioni invitano le istituzioni dell’UE ad escludere suddette professioni dal campo di applicazione del test di proporzionalità UE.

Risposta del Consiglio europeo del Podologi

I Comunicati stampa in lingua inglese e francese sono stati inviati alla direzione generale della Commissione europea per la Crescita e distribuito ai paesi membri ECP per l’ulteriore trasmissione alle rispettive autorità.

​​

Leave a Comment